unisa ITA  unisa ENG


Benvenuti

FAQ

Frequently Asked Questions

Questa pagina ospita le risposte a domande frequenti sugli aspetti didattici ed organizzativi dei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica ed in Ingegneria Gestionale. Invia le tue domande a: adimec@unisa.it


PER GLI STUDENTI


D: Dove cercare per documentazione e modulistica relative all'iscrizione ed alla carriera?
R: Si consiglia di visitare innanzitutto la pagina delle Segreterie Studenti.

D: Che cos'è l'Anno Zero?
R: Informazioni sull'Anno di preparazione agli studi di Ingegneria sono reperibili a questo link: http://www3.unisa.it/uploads/2813/regolamento_di_accesso_ai_corsi_di_studio_%2824_maggio_2010%29.pdf

D: Come fare per compilare il piano di studi?
R: Il piano di studi può essere compilato on-line dalla propria area utente. Istruzioni a questa pagina. Per dettagli ulteriori, rivolgersi alla Commissione Piani di Studio

D: Chi è esonerato dalla prova di ammissione ai corsi di laurea di secondo livello?
R: Secondo il REGOLAMENTO DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA (DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI FACOLTÀ 25.2.2003; 20.1.2005; 3.5.2007; 12.6.2008; 24.5.2010) ALLEGATO 2 AL REGOLAMENTO DIDATTICO DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA:
2.2 Sono esonerati dalla prova di ammissione i laureati in ingegneria di primo livello che abbiano conseguito la laurea:
- entro il IV anno dalla data di immatricolazione;
- entro il V anno dalla data di immatricolazione con un voto di laurea di almeno 100/110 per i quali la preparazione personale è considerata adeguata.
L'esonero, secondo i criteri del presente punto, è applicabile ai laureati in ingegneria che abbiano conseguito il titolo da non più di due anni accademici da quello al quale intendono immatricolarsi.
2.4 La durata degli studi di primo livello è computata in anni solari, con scadenza al 31 dicembre.
2.5 Per gli allievi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno che sono transitati dal Vecchio al Nuovo Ordinamento e per quelli provenienti da altra sede universitaria, al fine del computo degli anni impiegati per conseguire la laurea, ogni anno di iscrizione al corso universitario di provenienza è computato pari a una annualità del Nuovo Ordinamento.

D: Gli studenti laureati in Ingegneria Meccanica secondo il percorso professionalizzante che intendano iscriversi alla laurea magistrale devono sostenere una prova di accesso?
R: Sì. Secondo quanto deliberato dal Consiglio di Area Didattica nella seduta del 22.03.2010: "Per gli tutti studenti laureati di I° Livello in Ingegneria Meccanica, percorso Professionalizzante, del nostro Ateneo, l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica sarà permessa a valle di una Prova di accesso ... sui contenuti degli esami di Matematica IV e Applicazioni di calcolo numerico (del Manifesto degli Studi in Ingegneria Meccanica, A.A.2007/08, ai sensi del D.M. 509/99) e Resistenza dei materiali ed elementi delle macchine (del Manifesto degli Studi in Ingegneria Meccanica, A.A. 2009/10 ai sensi del D.M. 270/04)."

D: Come funzionano le prove di accesso per la laurea magistrale?
R: Le informazioni sono reperibili alla pagina http://www.unisa.it/facolta/ingegneria/adimec/offerta_formativa/regolamenti

D: Come fare per passare ad un diverso corso di studi?
R: Documentazione e domanda disponibili a questa pagina.

D: Dove posso informami sulle propedeuticità degli esami?
R: le informazioni sono reperibili alle pagine dell'Offerta formativa in Ingegneria Meccanica e Gestionale.

D: Dove trovo le informazioni per l'iscrizione ai corsi singoli?
R: Le informazioni sono disponibili a questa pagina.
PER I DOCENTI

D: Come posso aggiornare la mia pagina personale?
R: La pagina personale di ogni docente è raggiungibile all'indirizzo www3.unisa.it/docente/index/<indirizzo email> (es. www3.unisa.it/docente/index/grizzo@unisa.it). I dati sono visibili anche dalla rubrica di ateneo (eccetto curriculum e foto). Per inserire o modificare il Curriculum (italiano ed inglese) e la foto (max 160x160) accedere al proprio Personal Desk dai LINK RAPIDI delle pagine UNISA (in alto a destra) seguendo il percorso: Link rapidi - Servizi informatici - Personal Desk/Accesso area Intranet e selezionando la scheda "Dati anagrafici". Per modificare gli altri dati (afferenza, telefono/fax, pagina web) inviare una email all'Ufficio Coordinamento Servizi Informatici (helpcsi@unisa.it).