unisa ITA  unisa ENG


Servizi per lo studente

Presenze

Il Centro di Lettura Elettronica di Schede per i Servizi Informatizzati Didattici ed il Rilevamento Automatico della Facoltà di Ingegneria, battezzato con l'acronimo CLESSIDRA, nasce nel 2000 per far fronte alle esigenze di organizzazione didattica connesse con l'attivazione del Nuovo Ordinamento degli studi di Ingegneria. Più in generale, l’ufficio CLESSIDRA si pone l’obiettivo di supportare l’innovazione e l’automatizzazione dei servizi didattici della Facoltà di Ingegneria. 

Le attività svolte riguardano principalmente il monitoraggio delle presenze degli studenti per i corsi del nuovo ordinamento, degli esami di profitto e del rendimento didattico degli studenti della Facoltà di Ingegneria e la relativa analisi statistica, l’elaborazione delle schede di valutazione della didattica, la sperimentazione di verbali d’esame a lettura ottica.

Dal 2003 è stato allestito un sistema di rilevazione delle presenze degli studenti ai corsi mediante badge magnetico che ha consentito l’abolizione delle schede di rilevamento cartaceo snellendo le procedure di acquisizione ed elaborazione dei dati.


Su indicazione della Commissione Didattica di Facoltà sono eseguite le elaborazioni delle schede di valutazione della didattica mediante tecniche statistiche e di rappresentazione per l’analisi dettagliata dell’andamento dei corsi nonché la correlazione fra i giudizi espressi dagli studenti ed il loro profilo individuale (scuola di provenienza, carriera universitaria, dati anagrafici e logistici,…). Altre elaborazioni statistiche sono svolte a partire dai dati relativi agli esami di profitto in relazione agli elementi caratterizzanti l’organizzazione della didattica (periodi didattici, prove intracorso, distribuzione temporale e modalità di svolgimento degli esami, composizione delle classi).